Sono davvero molte le situazioni che potrebbero spingerci a prendere in considerazione la possibilità di un affitto montacarichi e quindi di andare a parlare con le varie società di noleggio presenti sul territorio e ormai ce ne stanno ovunque e non come succedeva fino a tanti anni fa dove magari li trovavamo solo nelle grandi città.
A parte che fino a un po’ di anni fa come tutti probabilmente ci ricordiamo le persone erano meno predisposte al noleggio o comunque lo collegavano semplicemente al noleggio dei veicoli e quindi se volevano noleggiare magari una macchina e per un matrimonio e sempre per noleggi a breve termine. Mentre ormai le cose sono cambiate e ormai non solo le persone prendono in considerazione la possibilità di noleggiare qualsiasi cosa come appunto un montacarichi, ma sono disponibili in certi casi e se le condizioni di noleggio fossero convenienti anche di pensare alla possibilità di un noleggio a lungo termine. Per quanto riguarda i montacarichi è sempre importante fare una distinzione per quanto riguarda le differenze con gli ascensori, anche se comunque parliamo di due impianti elevatori che hanno delle somiglianze e delle peculiarità diverse. Infatti, anche chi lo costruisce quando si progetta un montacarichi lo si progetta perché deve trasportare pezzi e oggetti molto pesanti e quindi molto utile per una movimentazione di materiali o di carico e scarico merci o se dobbiamo portare a termine un trasloco, mentre è chiaro che, se parliamo di ascensori parliamo di impianti elevatori che trasportano le persone. Fermo restando che poi anche con un ascensore potremmo trasportare oggetti però se fossero troppo pesanti si rischierebbe di rovinarlo e quindi certo se siamo degli Imprenditori edili non possiamo pensare di utilizzarli per i nostri lavori per esempio. Per quanto riguarda le differenze un montacarichi è vero che può trasportare merci molto pesanti, ma è vero anche che comunque è molto più lento di un ascensore e insomma tutti e due sono utili ma per motivi diversi. Tra l’altro nel caso di un montacarichi per farci capire quanto può essere utile teniamo presente che può arrivare anche fino ai 100 metri di altezza nell’ambito di quegli interventi di cui dicevamo e soprattutto può trasportare anche tra i 500 e i 1500 kg e già queste cifre ci spiegano tutto. Sono davvero tante le situazioni che rendono utile un noleggio di un montacarichi Prima parlavamo di un trasloco ma anche noi come singoli cittadini possiamo decidere di affittare un montacarichi e portarlo noi a termine il nostro trasloco magari facendoci aiutare da amici e senza essere costretti a contattare un’impresa di traslochi e quindi spendere altri soldi in poche parole.E comunque come dicevamo dal titolo di questa seconda parte possono essere davvero tante le situazioni che rendono necessario un noleggio di montacarichi e potrebbe servire per rendere degli interventi più rapidi e soprattutto per garantire la sicurezza di chi ci lavora nel sollevamento materiali quando si interviene ad alta quota e quindi nei piani alti degli edifici.
Link Utili:
Con il termine autoscala si intende un autoveicolo dotato di una scala estensibile.
Prima delle moderne autoscale, nell’antichità si utilizzavano scale trainate da cavalli, con marchingegni per la manovra della scala azionati manualmente. Successivamente si è passato all’installazione su veicoli a motore e all’utilizzo di strutture di acciaio tubolari anziché in legno, garantendo così una maggiore resistenza meccanica e leggerezza.
Le autoscale possono essere utilizzate:
- dai vigili del fuoco, per le attività di salvataggio (ad esempio per recuperare persone rimaste intrappolate all’interno di edifici in fiamme o per rimuovere parti pericolanti poste ad una certa altezza; le moderne autoscale in dotazione ai vigili del fuoco hanno la possibilità di elevarsi, estendersi e ruotare, raggiungendo lunghezze anche di 60 metri.
- all’interno degli aeroporti, per permettere la salita e la discesa dei passeggeri dagli aerei. (Wikipedia)