Di certo molte persone o comunque la grande maggioranza che leggeranno questo articolo sanno che cos’è un montacarichi, anche se non è detto che sappiano che esista e come funzioni il servizio di noleggio montacarichi.
Parliamo di un servizio che è disponibile praticamente dappertutto in primis nelle grandi città e quando c’è disponibilità c’è anche la possibilità di trovare dei servizi a delle offerte competitive se ci si muove con un certo anticipo e approfondiremo meglio questo concetto magari nell’articolo. Una cosa importante prima di andare nello specifico a parlare del noleggio, riguarda comprendere la differenza tra un montacarichi e un ascensore visto che in tutti e due casi parliamo di impianti elevatori che hanno tante somiglianze e qualche differenza. La differenza che bisogna comprendere è che comunque un montacarichi è progettato e pensato per trasportare merci e oggetti vari anche di peso notevole e questo è chiaro che favorisce il lavoro di carico e scarico merci di tante aziende di settori diversi, mentre è chiaro che, quando parliamo di ascensore come tutti sappiamo, anche se volendo potremmo metterci anche delle merci all’interno e oggetti vari comunque è pensato per accogliere delle persone. Mentre se parliamo di somiglianze intanto bisogna dire che comunque gli stessi li possiamo trovare sia in un edificio privato un condominio, ma anche in un edificio pubblico, in un ente pubblico o in azienda. E comunque un montacarichi, per esempio, lo potremmo utilizzare per movimentare delle merci se stiamo facendo un trasloco ed ha come caratteristica tecnica quella di essere più lento di un ascensore. Mentre in positivo un montacarichi può raggiungere anche i 100 metri d’altezza e può trasportare merci anche fino ai 1500 kg ed è chiaro che prima parlavamo di imprese possiamo parlare anche di imprese edili che lavorano nei cantieri e quando fanno carico e scarico merci, merci che appunto possono essere molto pesanti. E tutto questo che abbiamo detto finora ci potrebbe già spiegare perché poi certe imprese potrebbero prendere in considerazione o anche dei privati se vogliamo, la possibilità di noleggiare un montacarichi invece che acquistarlo soprattutto quando dello stesso se ne fa un utilizzo ad hoc. Non ci costa nulla prendere delle informazioni rispetto a un servizio di noleggio di un montacarichi Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in realtà non ci costa nulla prendere delle informazioni rispetto a un servizio di noleggio montacarichi e soprattutto se siamo un imprenditore che lavora in ambito delle imprese edili e sappiamo che un noleggio del genere ci potrebbe essere molto utile per dei lavori di sollevamento materiali nei piani alti di un edificio e molte imprese lavorano in questi piani magari per interventi di ristrutturazione o di demolizione o di costruzione. Una cosa positiva di queste aziende di noleggio è che in genere tra i vari servizi che possono offrire c’è anche quello del montaggio e smontaggio del montacarichi con trasporto e quindi è un servizio chiavi in mano che da tutti è sempre molto apprezzato.
Link Utili:
Con il termine autoscala si intende un autoveicolo dotato di una scala estensibile.
Prima delle moderne autoscale, nell’antichità si utilizzavano scale trainate da cavalli, con marchingegni per la manovra della scala azionati manualmente. Successivamente si è passato all’installazione su veicoli a motore e all’utilizzo di strutture di acciaio tubolari anziché in legno, garantendo così una maggiore resistenza meccanica e leggerezza.
Le autoscale possono essere utilizzate:
- dai vigili del fuoco, per le attività di salvataggio (ad esempio per recuperare persone rimaste intrappolate all’interno di edifici in fiamme o per rimuovere parti pericolanti poste ad una certa altezza; le moderne autoscale in dotazione ai vigili del fuoco hanno la possibilità di elevarsi, estendersi e ruotare, raggiungendo lunghezze anche di 60 metri.
- all’interno degli aeroporti, per permettere la salita e la discesa dei passeggeri dagli aerei. (Wikipedia)